17 luglio 2007

PSFK Conference London: la street art riflesso dello stato della società oggi

Dalla PSFK Conference London, Timo Veikkola, antropologo e future strategist alla Nokia, parla dei fenomeni e delle tendenze che si intravedono nella società in questo momento, cioè ciò che anticipa il futuro. Conferenza interessante perché si parla di cose oridinarie, non di cose straordinarie, tanto a nessuno serve la fantascienza e si parla di street art e arte in generale.
In breve: lo stato della società è al suo Nuovo Medioevo, con proteste, dichiarazioni politiche, crisi economiche, guerre, ma anche catastrofi naturali. Il mondo dell'arte, non solo nelle sue varie espressioni riflette questo stato, ma ne anticipa le insofferenze. Non è un caso che la street art, nella forma di Graffiti,
di arte alternativa, (come nell'immagine e nel video),
di stencil,
di pixel graffiti, occupa la parte centrale di questa conferenza, perché con l'interesse che ha susciatato a livello di media, è diventata oggetto di studio marketing. Ovviamente si parla di fusione con altre discipline. Veikkola è molto positivo sul futuro, individuando nel 2010 la svolta verso un periodo migliore. Ma soprattutto verso quella società della conoscenza opposta alla società delle celebrità che abbiamo oggi. Dal materialismo ad un consumismo più intelligente insomma. Se il contributo dell'arte è questo non è poco...Poi come la combinazione di tutti questi elementi funzionerà sui nuovi social media e blogging ancora non si sa o non viene espresso, ma mi sembra già abbastanza quanto detto.

Nessun commento: