02 dicembre 2006

Street Art in Via della Vetrina Contemporanea

si è conclusa ieri. Il tentativo romano di mettere l'arte di strada in galleria. Ognuno esprime poi i propri giudizi se sia giusto o meno attribuire un valore commerciale e di formalità ad un'arte che nasce in strada per la strada.
Interessante però il risultato ottenuto di fondere storia e personaggi, venendo a conoscenza di informazioni che altrimenti sarebbe stato difficile conoscere.
In mostra ci sono stencil originali di autori rimasti anonimi nella loro "illegalità",
parte di una storia che sa quasi di leggenda metropolitana appunto. Una storia di guardie (dei muri) e ladri (di spazi pubblici).
Di seguito la storia così come riportata nel materiale informativo della galleria:
"Non sappiamo chi siano stati veramente Sten, Lex e Lucamaleonte. Sappiamo soltanto che Michele R., (il nome è fittizio), trovò nel 1989 un baule di grandi dimensioni, recante al suo interno, l'intera collezione di stencil degli artisti. Il baule si trovava vicino ad un cassonetto dei rifiuti in via Sicilia 39, a Roma. Capendo che si trattava di materiale d'enorme valore storico, ormai dimenticato dai più, decise di appropriarsene, e di incominciare a recuperare la memoria di questi personaggi ormai dimenticati dal tempo ripetendo per migliaia di volte le loro opere sui muri di Roma, e cercando di capire, grazie a documenti segreti, chi fossero questi artisti dall'identità tanto incerta quanto interessante. Nonostante gli sforzi, le notizie che riuscì a reperire furono poche e di poco conto. Abbandonata la ricerca infruttuosa, si dedicò completamente alla realizzazione degli stencil nella città, coinvolgendo altri due amici nell'impresa illegale. Decisero di appropriarsi dei tre nomi, Sten, Lex e Lucamaleonte per inventare degli stencil personali da spruzzare sui muri di Roma. Per strada, non è stato possibile riconoscere la differenza tra le opere ritrovate nel baule e quelle di Michele R. e dei suoi amici. Insieme agli stencil, nel baule, fu trovato un messaggio firmato dagli artisti con scritto: "I nostri nomi non saranno mai rivelati". Questa mostra è un tributo all'operato degli autori originali, presenta infatti gli stencil ritrovati nel baule".

Una storia contemporanea per tempi di incertezza, una storia affascinante per la sua controtendenza. Si esiste anche se non si appare.
Related: exibart e per altre immagini flickr

1 commento:

Sguffalo Bill ha detto...

Se siete interessati ad altre cose sui muri, vi consiglio caldamente di visitare il mio blog:

http://sguffalo.blogspot.com/

Sguffalo Bill