31 maggio 2007

P.S. a Poster art: revival anni '70

Questa la richiesta di Liliana:

"sono mesi che sto cercando un modo per avere quel poster di "shooting silvio" che sta a quel bar di testaccio ..mi sai dire come faccio a trovare quella foto e se in una tipografia riescono a ingrandirmela.....spero in una risposta".
E ancora:
"ho visitato il sito del film , le foto di scena sono di giorgio liddo ma nn so se è anche l'autore del poster..".

Se qualcuno ha notizie riguardo al poster trovato al Testaccio, via Galvani: Shooting Silvio, può rispondere al post. Io l'ho fotografato ma non mi sembra di aver visto possibili firme dell'autore. Più che Giorgio Liddo avevo pensato a Sten o uno street artist che aveva ripreso il genere, ma non so proprio.

Oh James, Oh James!

James Bond versione stencil. By Mr. D?

30 maggio 2007

Abbattiamo tutti i muri

Stencil politico, dalle parti di Villa Mirafiori, Roma.

29 maggio 2007

1979, l'auto stencil di -sten-

Trend anni '70 (politico e non) che continua tra poster e stencil. L'auto del 1979 di Sten è semplicemente bellissima.
Brain Twisting riprende un'intervista a Sten e Lex fatta da Drome (i cui articoli sono in copyleft).

28 maggio 2007

Poster art: revival anni '70

Stile anni '70 in tutto dal Look alla pistola (non saprei dire se la famosa P38) al titolo Shooting Silvio. All'inizio pensavo fosse una telecamera quella in mano poi ho capito.
Da osservare la targa che dice: divieto di affissione...è stata veramente presa alla lettera.

27 maggio 2007

PosterMania: Arnold e l'angelo

Due poster sul LungoTevere, uno dedicato ad Arnold, mitico personaggio anni '70, l'altro ad un angelo (il mio angelo custode lo voglio così) un pò astratto.

26 maggio 2007

Poster art: il paciocco

Il faccione rosa del ragazzo pacioccone si trova a roma, da qualche parte sul Lungotevere.
I ragazzi della street art stanno cambiando strumenti e dopo gli stencil e i graffiti, decorano i muri con poster. Forse mi piace ancora di più!
Su Aljazeera tv, in 48, si parlava di street e di Nemo. L'ex ragazzo ora signore, che rimasto il ribelle di sempre, opera in clandestinità. Ma oggi, ammette, è meno pericoloso di un tempo.

24 maggio 2007

L'angelo del cimitero

Da buona laica spero sempre che ci sia un angelo che mi salvi da questo mondo bizzarro. Che sia salvatore o sterminatore non fa differenza, tanto qui siamo vicini al cimitero monumentale.

23 maggio 2007

Bansky, non è un "emarginato" della street art

Anche il New Yorker dedica un servizio di ben 7 pagine allo stencil artist più noto della street, Bansky. E rileva il fatto che negli ultimi 6 mesi è stato nominato dai media inglesi un'infinità di volte. Probabilmente io contribuisco nella parte straniera. Per contrasto ci sono, come in ogni campo, gli emarginati della street art, e questo stencil me li ricorda.

22 maggio 2007

Dalla street alla Pop Up Generation

Non avevo ancora afferrato il senso del sottotitolo della mostra che si è tenuta a Milano sulla street art, ma la definizione Pop Up Generation mi piace, e poi l'analisi della cultura post media, dei gadget, delle t-shirt e degli sticker. La trasformazione degli oggetti di uso quotidiano in piccoli lavori d'arte e di collezione (come i toy di gomma). Mash up e Pop up, due nuove definizioni per il millemium.

18 maggio 2007

Alienanimation Culture

o alienanimation nation.

17 maggio 2007

Dai muri nascono i fiori

In un vaso vuoto qualcuno ha disegnato una pianta,
in un muro più lontano dei fiori.

15 maggio 2007

Italian Renaissance, LomoWall, Stickers

Sui muri di Milano trainers sotto forma di adesivo o stencil.
E stickers saranno presenti per la vendita a Italian Renaissance, l'evento per creativi grafici in calendario in varie città, a Roma dal 23 al 26 maggio al teatro Tendastrisce. Anche esposizioni, mostre e il LomoWall, un muro mosaico fatto di foto scattate con la macchina Lomography. La lomografia prevede un modo un pò diverso di scattare immagini e soprattutto una tecnica che le fa risultare particolari. L'oggetto in sé non è economico, soprattutto perché è un pò un plasticone (almeno quella che ho io la colorsplash), ma i risultati sono sorprendenti.
Related: Lomo, Lomographic Society, su flickr la pagina dei gruppi.

14 maggio 2007

Che la street art sia con te

Un progetto di street art diverso da questo lo ha realizzato non so chi e non so dove, ma il link è molto carino (grazie Eugenio).

11 maggio 2007

RackGaki, un libro e una mostra sui graffiti giapponesi

Milano.
Barcellona.
E il Giappone. Presso la Stolenspace Gallery di Londra dal 10 al 20 maggio, si inaugura RackGaki, il primo libro sulla grafculture giapponese accompagnato da una mostra. KRESS e ESOW arrivano da Tokyo per creare un pezzo appositamente per lo spazio.
Related: flavorpill LDN

10 maggio 2007

Street art da Barcellona a Milano

Gli artisti si muovono. Barcellona.
Milano.

09 maggio 2007

L'arte di trasformare il paesaggio

Questa scritta a Milano mi ha fatto venire in mente un articolo apparso su Tokion di gennaio, dove si parla di street artist americani e brasiliani.
In particolare mi ha riportato a Os Gemeos. Una loro scritta appare (iva?) su di un edificio in cemento grigio piuttosto deprimente. Lavorano alla luce del giorno perché la loro deve essere riconosciuta come arte e non come vandalismo; i graffiti devono essere riconosciuti come parte della città, come espressione in grado di trasformare il paesaggio. Riconoscono però che tra il Brasile e l'America la percezione della street art è diversa.

08 maggio 2007

Tagging Tate: come graffitare con lo zucchero il museo di Londra

Questa immagine, ripresa a Milano, zona cimitero monumentale, è stata realizzata usando i tradizionali spray, ma l'artista Shane Waltener per i suoi graffiti usa lo zucchero. E per chi vuole esplorare l'uso di questo materiale nell'arte può seguirla alla Tate Modern di Londra, per un seminario di due giorni. La cosa più bella: mettere la propria tag sul muro del museo con un graffito dolce.
Related sulla Waltener: MKgalerie

07 maggio 2007

Operazione "C.ROM.iAE", graffiti a Roma ma legali

L'operazione "C.ROM.iAE" è voluta dal Comune di Roma, che ha messo a disposizione da ieri alcuni muri "ufficiali" che possono essere "imbrattati" con il consenso delle pubbliche autorità. L'iniziativa fa perdere un pò quel senso di illegalità che rende questi eventi speciali, ma si allinea con la tendenza attuale di inquadrare, questa espressione d'arte (street art, aerosol art, graffitismo, stencil), in circuiti più canonici e legali. Esempi simili (anche se non del comune) sono la ristrutturazione di metro o mura dedicate. Non è comunque del tutto sbagliato il ragionamento comunale che restaura o abbellisce luoghi altrimenti deprimenti (oltreché depressi). E poi è sintomo di una volontà di dialogo e di offerta di spazi (e quindi di riconoscimento) di forme d'arte non convenzionali e di bisogno di espressione giovanile che in Italia non sono mai state veramente considerate.

05 maggio 2007

Icone, International Graffiti Event

Oggi e domani street artist e graffitari si incontrano a Vignola, per la sesta volta di Icone, l'evento internazionale sui graffiti.
Questo invece è uno stencil (anonimo) a Milano, dalle parti di via Palermo.

04 maggio 2007

Graffitecture e Without Reason

Rimanendo in argomento di street art utilizzata per arredare, segnalo Graffitecture, il libro di Front40press. 40 artisti di Chicago sono stati chiamati a disegnare non su muro o tela, ma direttamente su stampe fotografiche di edifici ed interni "intoccabili". Ne è venuta fuori una combinazione strana e originale. In aggiunta saggi sull'arte rispetto all'ambiente urbano e al design. Una seconda segnalazione riguarda invece il lifestyle e la street culture interpretata da diversi autori. Without Reason è in edizione limitata di 1000 copie. E per chi ha perso la mostra Street Art Sweet Art da poco conclusa a Milano, c'è sempre la pubblicazione edita Skira.

03 maggio 2007

Bros a Milano a Roma e su Abitare

Bros è un artista graffitaro il cui tema rimane quello della casa. Una casa appoggiata ad una nuvola (qui nei pressi di via del Corso a Roma), su di un simbolo di pace (qui nei pressi della Triennale a Milano),
animata come quella avvistata a Milano nei pressi del cimitero monumentale,
o su di un cuore ripetuto per diversi metri di muro sempre nella stessa zona,
o come sfondo colorato per un vivaio nei pressi della zona Moscova,
o ancora fumettistica in metropolitana, la casa è sempre la casa. Forse anche per questo o per quei suoi colori vivaci, c'è chi lo richiede per arredare pareti di casa, come la rivista Abitare di qualche mese fa ha scoperto.

02 maggio 2007

Wany al Betty-Book di Bologna

Da segnalare oggi, oltre alle riprese lavorative post 1 maggio, l'evento di Bologna al Betty-Book, con l'artista Wany.

via: artsblog.

01 maggio 2007

Diesel Wall a Milano

Sono tornati Blue and Joy, ma solo in attesa dei nuovi vincitori, i personaggi di Fabio La Fauci e Daniele Sigalot, sul Diesel Wall di Milano.
Dal muro sono passati alle vetrine, non troppo distanti dallo stesso wall, in Corso di Porta Ticinese. Come la street art, il Diesel Wall è l'espressione di un certa arte democratica, che vede spazi pubblici offerti ad artisti emergenti. Anche se più regolarizzata rispetto all'aerosol art, non è ancora museale. Fino al 30 giugno.